Percorsi didattici sull’archeologia e la storia antica
“Imparare dal passato, vivere nel presente, immaginare il futuro”
Il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo da oltre trent’anni collabora con le scuole offrendo attività e laboratori didattici condotti da archeologi e operatori museali, per avvicinare gli studenti alla storia antica attraverso l’archeologia e la cultura materiale.
Le esperienze, dalle tradizionali a quelle ludico-didattiche come “archeologo per un giorno”, mirano a educare alla conoscenza e alla cura del patrimonio culturale, coinvolgendo attivamente gli alunni con metodologie inclusive e orientate all’edutainment.
Con un approccio scientifico ma creativo, i percorsi combinano teoria e pratica per sviluppare capacità critiche, manualità e spirito investigativo: se ascolto dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco.
I moduli includono una lezione introduttiva e uno o più laboratori al Museo o sul territorio: mezza giornata (3 ore) con un laboratorio o giornata intera (6 ore) con 2/3 laboratori e pranzo al sacco.
Percorsi didattici improntati a ripercorrere tutte le fasi del lavoro dell’archeologo: dal rinvenimento dei reperti negli scavi – per conoscere le tecniche e gli strumenti indispensabili al ritrovamento degli oggetti –, fino alle delicate operazioni di lavaggio, riconoscimento e documentazione che precedono lo studio e l’esposizione dei manufatti archeologici.
Percorsi didattici pensati per ricostruire i vari periodi storici e le tappe principali delle antiche civiltà, con un affondo sui loro usi e costumi, le loro culture, le forme del vivere, con particolare attenzione alla Toscana.
Il museo per la scuola
Adottando un approccio rigorosamente scientifico, i nostri percorsi uniscono l’aspetto ludico e creativo a attività teoriche e pratiche. L’obiettivo è sviluppare nei ragazzi capacità critiche, spirito investigativo e abilità manuali: se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco.
Scarica l’offerta didattica PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA 2024-2025