Vada Volaterrana era il sistema portuale di Volterra in età etrusca e romana, articolato in approdi, centri manifatturieri e abitati sparsi nella fascia costiera compresa fra le foci dei fiumi Fine e Cecina. Nel corso della sua lunga storia il sistema continuò ad essere inserito nelle principali rotte commerciali, come documentano le merci di importazione dall’intero bacino del Mediterraneo rinvenute nei siti costieri, nel retroterra ricco per produzioni agricole e manifatturiere e a Volterra.
Vada Volaterrana era strettamente interconnesso con un’efficiente viabilità, i cui assi principali erano la via Aemilia più nell’interno, grosso modo rintracciabili nei percorsi delle attuali SS1 Aurelia e SP206 Emilia. Di tale sistema è stato portato in luce un vasto quartiere in località San Gaetano, a nord della moderna Frazione di Vada.
L’area di San Gaetano risulta già abitata in epoca protostorica, come documentano i numerosi reperti ceramici rinvenuti nelle sabbie dunali su cui vennero poi costruiti gli edifici romani. In particolare, nel settore sud-ovest dell’area archeologica sono stati rinvenuti i resti di un villaggio dell’età del Bronzo finale (XII-X secolo a.C.) specializzato nella produzione del sale mediante l’ebollizione dell’acqua marina. Il quartiere, chiaramente connesso con le attività portuali, venne messo in opera con un progetto che, a giudicare dalla datazione delle ceramiche rinvenute nelle fosse di fondazione dei muri, si sviluppò a partire dagli inizi del I secolo d.C. e il sito rimase attivo e vitale, pur attraverso fasi di trasformazione e rifunzionalizzazione di vari edifici e strutture, almeno sino agli inizi del VII secolo d.C.
Le attività a Vada Volaterrana
Ogni anno il sito di San Gaetano di Vada ospita il Festival Vivere l’archeologia organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri”, in collaborazione con l’insegnamento di Topografia antica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, e la collaborazione di Fondazione Armunia, INEOS Manufacturing Italia S.p.a., Associazione Amici del Museo di Rosignano, Pro Loco Vada e del Sistema dei Musei e Parchi Partecipativi della Toscana.
La ricostruzione 3D dell’antico quartiere portuale
L’antico quartiere portuale di Vada, fulcro delle attività commerciali e culturali dell’epoca romana, è stato oggetto di una straordinaria ricostruzione 3D che consente di esplorarlo come appariva nel periodo del suo massimo splendore. Attraverso questa esperienza virtuale, è possibile ammirare nei dettagli le strutture chiave del porto, dalle imponenti Horrea, le terme, ls Schola.
Ogni angolo del quartiere è stato ricreato fedelmente, grazie a studi archeologici e tecnologie avanzate, offrendo un viaggio immersivo che trasporta i visitatori indietro nel tempo, facendoli rivivere l’atmosfera di un importante snodo portuale del Mediterraneo antico.
Scopri i video ricostruttivi e entra nella realtà virtuale per un emozionante virtual tour nell’antico quartiere portuale.
Gli Horrea
Ricostruzione 3D degli Horrea, gli antichi magazzini presenti nell’area di San Gaetano
Le grandi terme
Ricostruzione 3D del complesso termale a disposizione degli utenti dell’area
Le piccole terme
Ricostruzione 3D delle terme messe a disposizione degli operai dell’area
La Schola
Ricostruzione 3D dell’edificio adibito ad uffici e spazi per la gestione dell’intera area
ImmersiVada!
Al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo è stata inaugurata la nuova sala ImmersiVada, un’esperienza immersiva che permette ai visitatori di viaggiare indietro nel tempo. Grazie all’uso di visori 3D, è possibile esplorare in modo interattivo e coinvolgente la vita quotidiana dell’ antico porto romano.
La ricostruzione virtuale, basata su dati archeologici e studi approfonditi, offre uno sguardo dettagliato sulle attività commerciali, le infrastrutture, e gli usi e costumi degli abitanti dell’epoca. La sala ImmersiVada rappresenta un perfetto connubio tra tecnologia e archeologia, rendendo il passato accessibile e affascinante per tutte le età, dai più piccoli agli studiosi appassionati.
Visita il Museo di Rosignano per fare un’esperienza unica!
Entra nella realtà virtuale!
Clicca sul pulsante e scopri l’antico quartiere portuale di età romana, attraverso la ricostruzione 3D…
Vivi un’esperienza unica che ti permette di esplorare liberamente gli spazi urbani e gli interni di edifici emblematici, come le maestose Horrea, utilizzate per lo stoccaggio delle merci, la prestigiosa Schola, e le affascinanti terme, grandi e piccole, fulcro della socialità e del benessere dell’epoca. Muoviti in prima persona tra ambienti ricreati con cura nei minimi dettagli, rivivendo la quotidianità di un porto romano al culmine della sua attività commerciale.
Un viaggio virtuale che unisce storia e tecnologia per rendere il passato più vivo che mai!